Pochi mesi fa abbiamo assistito alla commercializzazione di Galaxy Tab A in Italia, andato a scontrarsi direttamente con iPad mini per il form factor avente ratio 4:3.
Questo tablet ricordiamo che è spesso solo 7,5 mm ed è stato pensato sia per svago che per lavoro, con l’incentivo della suite Microsoft Office preinstallata, rendendolo ottimo per la produttività.
Ma al prodotto mancava qualcosa, ed ecco che Samsung non ha fatto in tempo a lanciare un prodotto, che un secondo è già alle porte! In Francia infatti, è stato ufficializzato l’arrivo sul mercato europeo della variante Plus del Galaxy Tab A, che si differenzia per due aspetti:
Sul lato Hardware il display ha una risoluzione di 1024×768 mantenendo ratio e dimensioni uguali al Galaxy Tab A mentre il SoC è un Ziilabs ZMS-08 con CPU Quad-Core con clock di 1,2 Ghz. Troviamo inoltre 2 Gb di Ram , 16 Gb di Storage (espandibile tramite microSD) , una fotocamera posteriore da 5 Mpx ed una anteriore da 2 Mpx.
La batteria è da 6.000 mAh e dovrebbe garantire l’arrivo a fine giornata, a bordo troviamo Android 5.0 Lollipop con la Touchwiz.
Sicuramente la S-Pen, molto richiesta dagli sarà un plus non da poco e potrebbe spingere gran parte dell’utenza ad acquistare questo modello, in nome di una maggiore produttività.
Per quanto riguarda disponibilità e prezzi, avremo il tablet disponibile in due versioni, una con scocca bianca ed una con scocca nera. Il prezzo per il mercato francese sarà di 330 Euro mentre, per il momento, non vi sono informazioni dettagliate in merito alla data di uscita in Italia. Avremo nuovi dettagli su Galaxy Tab A Plus nel corso dei prossimi giorni o, al massimo, delle prossime settimane.
Studente di Ingegneria dell'Informazione, grande appassionato di tecnologia col Sud nel cuore!