Come noto, lo scorso 12 novembre la retrocompabilità ha debuttato su Xbox One, permettendo agli utenti della console di ultima generazione di casa Microsoft di giocare i titoli per Xbox 360; tuttavia, al momento, i giochi supportati dal servizio sono “solo” 104 – a causa di alcune magagne burocratiche legate alle licenze.
Il canale YouTube ufficiale XboxUK ha pubblicato un nuovo video che illustra in modo chiaro come fruire della retrocompatibilità introdotta in Xbox One. Una guida passo passo, che dimostra come la feature sia intuitiva ed accessibile anche ai meno esperti.
Il mese scorso, Phil Spencer ha inoltre espresso il suo apprezzamento per un’eventuale retrocompatibilità di Xbox One con i giochi della prima Xbox – messa in vendita il 15 novembre 2001 in America del Nord. Il tutto, dopo i recenti annunci di Sony sull’emulazione dei giochi PlayStation 2 su PlayStation 4. Il platform director di Xbox e Windows, Mike Ybarra, ha infatti affermato che “niente è impossibile”, ma che certamente sarebbe un compito “impegnativo” da portare a termine; queste le sue parole:
Si tratterebbe certamente di una grande sfida. Rendere compatibili i giochi Xbox 360 è stata una sfida incredibile e sicuramente un investimento ingegneristico di molti anni verso la retrocompatibilità con i titoli per l’originale Xbox rappresenterebbe una grande sfida per il team. Fortunatamente abbiamo un’ottima squadra compatta d’ingegneri, che amano affrontare nuove sfide e sono sicuro che amerebbero anche questa e la vedrebbero come una sfida con la quale confrontarsi
Dunque, in futuro non è escluso che possano essere aggiunti anche i giochi dell’originale Xbox. Ovviamente, al momento, è decisamente presto per poter parlare di una possibile retrocompatibilità per gli originali Xbox ma, anche solo il fatto che Microsoft ci stia pensando, rappresenta un buon segnale per il futuro.
Il periodo natalizio si avvicina e Harvey Eagle, capo marketing di Microsoft per il Regno Unito, ha dichiarato che Microsoft è molto fiduciosa per le possibili vendite di Xbox One nelle prossime settimane:
Siamo molto concentrati sul costruire il giusto piano per affrontare il periodo natalizio. Con le nuove funzionalità, i nuovi giochi appena usciti e alcuni titoli sorprendenti che stanno per arrivare, oltre ad alcune offerte nostre e dei nostri partner commerciali, stiamo per rendere Xbox One la miglior console da comprare questo Natale.
Voi siete intenzionati ad acquistare Xbox One per la fine dell’anno? La possibile retrocompatibilità con i giochi della prima Xbox siamo sicuri sarà un ottimo incentivo.